venerdì 10 ottobre 2008

Il compilatore

Un compilatore è un programma che viene utilizzato per la traduzione di un linguaggio di programmazione (codice sorgente) in istruzioni di un altro linguaggio (codice oggetto). Questo processo di traduzione si chiama compilazione.
L'operazione inversa alla compilazione è la decompilazione che viene effettuata attraverso l'utilizzo di un decompilatore e serve per tradurre il codice oggetto in codice sorgente.
Ci sono diversi compilatori in circolazione, dai compilatori gratuiti ai compilatori a pagamento.
Ogni compilatore si contraddistingue dagli altri per le funzionalità che presenta al suo interno e che mette a disposizione del programmatore.
Durante la fare di compilazione, il compilatore controlla che non vi siano errori di sintassi e in presenza di quest'ultimi, avvisa il programmatore attraverso dei messaggi d'errore.
Il codice oggetto prodotto dal compilatore non è ancora un codice eseguibile, ma può essere considerato come un codice intermedio.
Questo codice oggetto deve essere poi trasformato in codice eseguibile attraverso l'utilizzo di un linker, che aggiunge al codice oggetto del nostro programma, il codice oggetto delle librerie che abbiamo incluso nel nostro codice sorgente.
Per semplificare il significato di libreria, si può pensare ad un codice scritto esternamente al nostro programma.
Tale codice può essere incluso all'interno del nostro codice per aggiungere funzionalità al nostro programma senza dover riscrivere da capo il codice per implementare tali funzionalità.
Effettuata l'operazione del linker, il nostro programma può finalmente essere eseguito.

Nessun commento: