domenica 3 maggio 2009

Il Sistema Informativo

Il sistema informativo aziendale è un concetto complesso e non sempre facilmente individuabile per mezzo di una semplice definizione.
In particolare, in una grande azienda pubblica oppure privata può non essere semplice isolare ed evidenziare gli elementi e le procedure che contribuiscono a determinare il sistema di informazione.
Per comprendere il significato dell'espressione "sistema informativo" si può procedere scomponendo e analizzando i due termini "sistema" e "informativo" che la compongono.


Sistema: indica un insieme di elementi che interagendo in modo attivo tra loro, concorrono alla realizzazione di obiettivi comuni.
Gli elementi sono risorse di tipo diverso quali i dati, le persone, le procedure e le tecnologie, tra le quali quelle informatiche.
Nei sistemi informativi reali non sempre tutti i tipi di risorse appena elencati possono essere presenti contemporaneamente; in alcuni casi, ad esempio, l'aspetto tecnologico-informatico è completamente assente.

Informativo: denota l'obiettivo primario del sistema che è quello di fornire informazioni a tutti gli utenti che possono essere sia interni all'azienda, come i dipendenti, sia esterni come collaboratori, consulenti, clienti e fornitori.


Sulla base di queste considerazioni possiamo definire un sistema informativo.

Un sistema informativo rappresenta un insieme di risorse e di procedure organizzate e coordinate con l'obiettivo di fornire servizi attraverso la diffusione di informazioni.

Nessun commento: